L’Azienda

Techcom è un’azienda nata nel 2004 nel cuore del centro storico di Genova come società di persone grazie alla spinta dei 3 soci fondatori che ancora oggi rivestono ruoli di amministrazione ed operatività. Nel 2007 la società si è evoluta in Techcom Srl, aprendo una nuova sede nel quartiere di Genova – Albaro.

Ad oggi l’attività dell’azienda è prevalente concentrata nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio.

Quasi tutte le nostre soluzioni si basano su prodotti e software sviluppati internamente che ci permettono di servire i clienti con un altissimo livello di personalizzazione dell’ offerta. Tutti i servizi che Techcom Srl offre ad oggi sfruttano su una solida infrastruttura server in alta affidabilità implementata e gestita direttamente dai nostri tecnici.

Questo ha permesso a Techcom negli anni di proporsi come partner tecnico-scientifico ad Università, Enti Pubblici e Grandi Aziende (Protezione Civile, Servizi Geologici e Meteorologici, Settore Trasporti, Cantieristica ecc.) per progetti e soluzioni di monitoraggio del territorio sfruttando le piu’ moderne tecnologie per l’acquisizione, l’elaborazione e la trasmissione dati, in ambienti spesso ostili dal punto di vista climatico.

Le competenze ed i prodotti sviluppati nel settore della modellistica ambientale ed in particolare meteorologica hanno portato infine collaborazioni finalizzate alla distribuzione di previsioni e dati meteorologici, oltre che a servizi di previsione di produzione di energia.

Il Team

Carlo Carraro

Carlo Carraro

Laureato in Fisica all’ Università degli studi di Genova nel 2000,consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica presso la stessa Università nel 2004, dove resta fino al 2010 come Post Doc e si occupa di Fisica dell’ Antimateria e Neutrini.
Socio fondatore di Techcom Srl nel 2007, in azienda si occupa del coordinamento tecnico delle attività di progettazione e sviluppo ("L’Atelier").

Federico Ceccarelli

Federico Ceccarelli

Laureato in Fisica nel 2001 presso l‘Università degli Studi di Genova dove consegue nel 2005 il titolo di Dottorato di Ricerca in Geofisica, con tesi in Fisica dell’ Atmosfera. Socio fondatore di Techcom Srl nel 2007, si occupa del coordinamento generale delle attività della società.

Aldo Gastaldi

Aldo Gastaldi

Ha iniziato il percorso di studi di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l‘Università di Genova per poi diventare nel 2000 responsabile sistemista del Gruppo di Fisica dell’Atmosfera presso il Dipartimento di Fisica dell‘ Università di Genova. Socio fondatore di Techcom Sas nel 2004 e di Techcom Srl nel 2007, in azienda è il responsabile tecnico dell’area sistemistica e coordina l’attività commerciale.

Laura Pensieri

Laura Pensieri

Laurea specialistica in Ingegneria Elettronica conseguita nel 2009 presso l’Università degli Studi di Genova. Inizia nello stesso anno la collaborazione con Techcom per la quale si occupa di progetti di sviluppo software e firmware per applicazioni di acquisizione, trasmissione ed elaborazione dati.

Giulia Gastaldi

Giulia Gastaldi

Laureata in Ingegneria Biomedica nel 2004 presso l‘Università degli Studi di Genova, consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica nel 2008 presso la stessa Università ed è attualmente iscritta all’ Ordine degli Ingegneri avendo conseguito l’esame di stato nel 2005. Collabora con Techcom dal 2008 e si occupa di progetti di sviluppo software.

Vincenzo Santamaria

Vincenzo Santamaria

Consegue la Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica nel 2012 presso l‘Università degli Studi di Genova. Nel 2013-2014 ha svolto attività di assegnista di ricerca presso il Thermochemical Power Group del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’ Università di Genova su un progetto in collaborazione con Techcom. Oggi svolge attività di Dottorato di Ricerca presso lo stesso gruppo e collabora con Techcom Srl seguendo progetti di sviluppo firmware per applicazioni di monitoraggio ambientale.

Translate »