Monitoraggio Ghiacciai

Techcom contribuisce attivamente a diversi progetti scientifici incentrati sul monitoraggio dell’ evoluzione dei ghiacciai o della fratturazione stagionale della neve, grazie alle webcam fotografiche Meteoeye.

Le webcam Meteoeye sono state progettate per operare in autonomia in alta quota, alimentate con sistemi solari od eolici e questa caratteristica, unita alla qualità e all’altissima risoluzione delle immagini, le rende perfette per questi progetti di monitoraggio a lungo termine. La nuova versione X-PRO, nata nel 2016, va proprio nella direzione di creare uno strumento ancora più performante per progetti di monitoraggio geologico o glaciologico, mettendo a disposizione dei ricercatori la qualità e la flessibilità delle fotocamere reflex e di ottiche intercambiabili.

Nel recente passato Techcom ha contribuito  al progetto Glismo ,finalizzato allo studio del fenomeno dello “snow gliding”, con l’installazione di un Meteoeye ad alta risoluzione, alimentato a pannello solare, nelle zona del Brevent sopra Chamonix Mont Blanc, in territorio francese.

Attualmente sono in corso due campagne di monitoraggio glaciologico sul versante italiano del Monte Bianco.

La prima è portata avanti dall’ istituto IRPI CNR di Torino dal 2014 e prevede il controllo dell’evoluzione del ghiacciaio pensile di Planpinceux sul versante italiano delle Grandes Jorasses, incombente sulla Val Ferret. Nel 2014 è stata installata una postazione di monitoraggio fotografico, dotata anche di sensori meteorologici, sul Mont de La Saxe. La webcam utilizzata per questo progetto è una Meteoeye PRO alla risoluzione di 14Mpixel e zoom ottico 5x  Canon gestibile da remoto.

Recentemente è stata completata l’installazione di una nuova postazione, montata ai 3500 metri di Punta Helbronner, per permettere alla Fondazione Montagna Sicura di controllare l’evoluzione di un altro ghiacciaio pensile incombente sulla Val Ferret, anch’esso nei pressi della sommità delle Grandes Jorasses. Per questa installazione è stata utilizzata la prima Meteoeye X-PRO, nuovissima versione del prodotto, dotata di ottica reflex Canon ed obiettivo 200mm a focale fissa.

  • Tipo

    Ghiacciai

  • Sito

    Courmayeur, Italia

  • Anno

    Dal 2014 ad oggi

  • Cliente

    Compagnie du Mont Blanc

    IRPI-CNR

    Fondazione Montagna Sicura

Dettagli installazione

3500 m.s.l.m.

Quota installazione

3

Webcam Meteoeye

20

Foto acquisite al giorno

Translate »