Sentinel – Monitoraggio infrastrutturale per reti complesse

Soluzione di monitoraggio distribuito per apparati e servizi ethernet con sistema di allerta in tempo reale.

Descrizione

Un guasto, un problema di un sistema, o semplicemente condizioni di funzionamento fuori standard, sono parametri critici, che possono oggi essere rilevati in tempo reale dal sistema Sentinel. Sentinel nasce per supportare gli operatori nella sorveglianza, manutenzione  e programmazione di una rete di monitoraggio  complessa ed articolata, composta anche da dispositivi eterogenei.

Sentinel infatti è un sistema di monitoraggio distribuito automatico che, opportunamente configurato, è in grado di effettuare controlli sullo stato di salute di apparati e servizi ethernet di qualunque natura, inviando in tempo reale allerte e avvisi al personale di competenza.

La soluzione è stata costruita su Nagios, la piattaforma open source nata per il monitoring infrastrutturale più diffusa al mondo.

Caratteristiche principali

Monitoraggio automatico dispositivi ethernet
Monitoraggio automatico servizi ethernet
Sistema di reportistica evoluto
Firmware customizzato
Dashboard
Sistema multiutente
Gestione gruppi di utenti
Semplice da gestire
Personalizzabile
Scalabile
Affidabile

Interfaccia utente

Il frontend Web, mobile ready, consultabile da qualunque dispositivo connesso alla rete internet, fornisce all’utente una visione d’insieme di tutti i sistemi ed un intuitivo summary di eventuali problemi e malfunzionamenti. 

E’ possibile in pochi click configurare un cruscotto personalizzato con tutte le variabili monitorate ed avere una immediata visione d’insieme dello stato dei sistemi. L’aggiornamento completamente automatico e la possibilità di integrare la dashboard in una qualunque pagina web, fanno di questa caratteristica uno strumento utilissimo, anche per l’operatore meno esperto.

Con un semplice click è possibile identificare in brevissimo tempo qualunque problema rilevato dal sistema e risalire allo storico degli stati precedenti per un rapido primo debug prima di intervenire.

La piattaforma infine è dotata di un avanzato sistema di reportistica sullo stato di sistemi, gruppi di hosts, servizi, e andamento delle variabili monitorate a cadenze prestabilite.

Target

Sentinel permette di controllare reti di apparecchiature e servizi ethernet eterogenei, permettendo di ridurre i tempi di intervento e di ottimizzare le manutenzioni.

Per questo motivo Sentinel è una soluzione ideale per molte realtà  per loro natura operano su un territorio esteso tra cui:

  • Servizi di monitoraggio geologico
  • Comprensori sciistici
  • Porti commerciali e turistici
  • Aeroporti
  • Campi da Golf
  • Amministrazioni comunali
Translate »