E4Cast – Previsioni di produzione di energia rinnovabile

Il progetto E4Cast, finalizzato allo sviluppo di un servizio di previsione di produzione di energia da fonti rinnovabili, nasce nel 2010 da una collaborazione tra Techcom e Studio Rinnovabili Srl. Dopo circa due anni di sviluppo e test è stato perfezionato un modello previsionale che integra un modello fisico di previsione meteorologica con un approccio statistico basato su algoritmi a reti neurali.

Il modello previsionale è operativo da circa tre anni presso il centro di calcolo Techcom ed il servizio E4Cast ad oggi viene fornito a circa 30 parchi eolici o fotovoltaici. Il servizio è attivo per tutta l’area europea.

Tutti i servizi sono accessibili tramite il portale E4Cast.

Per la fruizione del servizio è stato sviluppato un portale web dedicato a cui i clienti hanno accesso. Attraverso il portale E4cast è possibile consultare le previsioni aggiornate, le previsioni storiche, importare dati di produzione per fare confronti on line o collegare anemometri al sistema per avere riscontri in tempo reale.

Il team di Techcom e Studio Rinnovabili, supportato anche dai numerosi suggerimenti e feedback che arrivano dai clienti del servizio, continua a lavorare per ottimizzare il modello previsionale ed arricchire il portale di nuove funzionalità. Seguiteci su E4Cast.

  • Tipo

    Previsioni Energia

  • Sito

    Europa, Italia

  • Anno

    Dal 2013

  • Cliente

    Parchi Eolici e Fotovoltaici

2000 m.s.l.m.

Quota installazione

1

Webcam Meteoeye

20

Foto acquisite al giorno

Translate »