Sicurezza Urbana: Progetto Theseus

L’ obiettivo del progetto Theseus è quello di sviluppare uno strumento software basato su un applicazione web gis per supportare le pubbliche amministrazioni nella gestione delle problematiche legate alla sicurezza urbana.

Il progetto Theseus nasce da una collaborazione tra Techcom Srl, l’ associazione per lo sviluppo urbano sostenibile Kallipolis, il Dipartimento di Economia dell’ Università di Genova, su incarico del Comune di Genova.

La piattaforma Theseus, sviluppata interamente sfruttando applicazioni open source, può essere utilizzata come strumento di lavoro sia dall’ ente locale sia da tutti i soggetti competenti in materia di ordine pubblico. Nel database a cui Theseus si appoggia affluiranno informazioni provenienti da diversi uffici già operativi sul territorio permettendo una visione di insieme delle problematiche esistenti in materia di sicurezza urbana.
Theseus si appoggia a complessi algoritmi legati alla teoria della Space Syntax per studiare il tessuto urbano e su un motore di analisi statistica molto potente che permette l’ uso del sistema a diversi livelli sia per semplice attività di monitoraggio e prevenzione sia per attività di studio e pianificazione di modifiche al tessuto urbano finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Nel corso dell’ ultimo anno il progetto è stato arricchito con un cruscotto di analisi per le sanzioni amministrative, con l’obiettivo di aiutare le autorità competenti ad analizzare e affrontare problematiche principalmente legate a comportamenti anti-sociali.

  • Tipo

    Sviluppo Software

  • Anno

    2012 – 2015

  • Cliente

    Comune di Genova

Translate »