GUARDIAN – DIAGNOSTICA E CONTROLLO DA REMOTO

Soluzione di diagnostica e controllo per stazioni di monitoraggio automatico

Descrizione

Installare e mantenere sul campo strumentazione automatica per il monitoraggio di parametri ambientali comporta spesso una serie di problematiche, legate essenzialmente a ridotta disponibilità energetica, difficile trasmissione dei dati e costosi, talvolta rischiosi, interventi on site in caso di malfunzionamenti o guasti.
Per supportare i professionisti in questa attività, spinta dall’esperienza maturata sul campo, Techcom ha progettato GUARDIAN: un sistema di diagnostica e controllo per stazioni di monitoraggio automatico in luoghi remoti. GUARDIAN è una soluzione composta da una scheda di controllo locale che si appoggia ad un server di gestione centralizzato.

Il cuore di GUARDIAN è una scheda elettronica a basso consumo energetico (<1W a 12VDC), da installare sul campo in prossimità  o all’interno del quadro  contenente la strumentazione

Caratteristiche Principali

Monitoraggio dello stato di funzionamento e salute del sistema di alimentazione (fotovoltaico, eolico, ibrido) tramite il controllo della corrente di carica e del livello di tensione della batteria
Monitoraggio dello stato del sistema di alimentazione 220VAC
Monitoraggio dello stato del sistema di alimentazione 220VAC
Acquisizione dati sensori ambientali: temperatura, umidità ecc (opzionale)
Controllo fino a 5 linee (ON-OFF-RESET). Questa caratteristica garantisce all’utilizzatore la possibilità di accendere, spegnere e riavviare hardware da remoto qualunque tipo di apparecchiatura installata (centraline, modem, router, ecc).

Il Server Guardian

Il cuore di GUARDIAN è una scheda elettronica a basso consumo energetico (<1W a 12VDC), da installare sul campo in prossimità  o all’interno del quadro  contenente la strumentazione.

Tutte le schede Guardian distribuite sul territorio sono collegate ad un server dedicato. L’utente tramite il server web Guardian accede alla propria aria di management delle schede. Attraverso il server l’utente ha la possibilità di :

  • Rinominare le schede
  • Rinominare le linee gestite da ciascuna scheda
  • Gestire operazioni di avvio, spegnimento o reset via web
  • Accedere ad un dettagliato log di sistema

Le operazioni di avvio-spegnimento-reset di ciascuna linea di alimentazione possono essere eseguite anche via SMS, da numeri abilitati al servizio per la specifica scheda.