Punta Helbronner
Courmayeur Mont-Blanc, Italy
08/2016

Meteoeye X-PRO per il monitoraggio del ghiacciaio

Nel corso di mese di Agosto sono state completate due installazioni di webcam Meteoeye entrambe presso la stazione sommitale della Funivia Skyway Monte Bianco, presso Punta Helbronner, a 3400 mt. di quota.
La prima webcam è stata installata proprio per le Funivie Skyway, utilizzando un Meteoeye Pro ad alta risoluzione (14 MPixel) e sfruttando la nuovissima interfaccia grafica Webshow per aggiungere alle spettacolari immagini del ghiacchiaio anche un layer informativo interattivo. La webcam è orientata in direzione Nord verso il Dente del Gigante e la Valee Blanche.
La seconda installazione è stata completate per la Fondazione Montagna Sicura e precisamente per il monitoraggio del ghiacciaio pensile del Grandes Jorasses. Si tratta in questo caso di un Meteoeye X-PRO, la nuovissima webcam che monta ottica reflex Canon intercambiabile. Per questo progetto è stato utilizzato un obiettivo ad ottica fissa con focale 200mm. Le immagini di questa webcam sono disponibili in bassa risoluzione sempre sul sito della Skyway, per gentile concessione della Fondazione Montagna Sicura, ad uso di turisti e soprattutto alpinisti.

3400 m.s.l.m.

Quota installazione

1

Meteoeye PRO

1

Meteoeye X-PRO

Translate »