Gran Sasso
L’Aquila (AQ), Italia 01/2021 – Monitoraggio nivo-meteoCliente:
L’Aquila (AQ), Italia 01/2021 – Monitoraggio nivo-meteoCliente:
Dalla collaborazione con Mnd italy nasce questo nuovo progetto finalizzato al monitoraggio valanghe nel Comune de L’Aquila ed in particolare nella zona del Gran Sasso.
Questa stazione nivo-meteo è stata installata nei pressi del Monte Scinderella (2233m), a poca distanza dagli impianti sciistici del Gran Sasso, con la finalità di consentire il monitoraggio degli accumuli nevosi e dei principali parametri nivo-meteo che caratterizzano la stabilità del manto nevoso. I dati acquisiti e trasmessi in tempo reale al portale dati web JEB consentono una migliore gestione del rischio valanghivo e quindi della sicurezza sia nell’area del comprensorio sia per la SS17 bis.
La stazione si basa su un sistema di acquisizione dati Campbell Scientific (CR1000X) alimentato tramite kit fotovoltaico e con trasmissione dati garantita da router LTE. Il traliccio modulare su cui è stata montata tutta la strumentazione è stato progettato per resistere alle condizioni meteo estreme che caratterizzano la zona di installazione, dove durante la stagione invernale insistono fortissimi venti (fino a 200km/h).