Serrù-Agnel
Ceresole Reale (TO), Italia 10/2020 – Monitoraggio valangheCliente:
Ceresole Reale (TO), Italia 10/2020 – Monitoraggio valangheCliente:
IREN Energia Spa, società leader nel settore della produzione energetica in Italia, gestisce diversi impianti di produzione di energia idroelettrica nelle vallate alpine del Piemonte, in particolare in alta Valle dell’ Orco ed in Val di Susa. Al fine di garantire la massima sicurezza di accesso ai bacini in quota durante la stazione invernale Iren ha affidato a Techcom la progettazione e realizzazione di un sistema di monitoraggio meteo-nivologico. I dati acquisiti dalle stazioni automatiche, integrati da una serie di telecamere ad altissima risoluzione, consentiranno ad Iren e ai suoi esperti e consulenti nivologi di avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche del manto nevoso in punti di criticità del comprensorio, funzionali alla gestione del rischio valanghe.
Nel bacino dei laghi Serrù ed Agnel, in alta Valle dell’ Orco, sono state recentemente completate le prime installazioni di due stazioni per il monitoraggio meteo- nivologico ed una postazione di monitoraggio video, basata su una telecamera ad alta risoluzione dotata di zoom ottico molto potente.
Le stazioni, basate su centraline Campbell Scientific, sono dotate dei sensori meteorologici tradizionali (temperatura, umidità relativa, vento) oltre che di sensori dedicati al monitoraggio specifico del manto nevoso (altezza neve, trasporto neve, radiazione solare).